Descrizione
Il Polo Culturale sito in Via Umberto I 67, è la sede della Biblioteca Comunale, del Museo della Montagna e dell'Info Point del Comune di Ventimiglia di Sicilia.
Biblioteca Comunale
Inaugurata il 25 marzo 2001, è stata istituita grazie all’interessamento dell’amministrazione comunale ed a quello di alcuni insigni concittadini sacerdoti (Monsignor Arena e Monsignor Carcione) che hanno generosamente donato il loro patrimonio librario per l’istituzione della stessa.
Nasce così l’idea di istituire anche nel comune di Ventimiglia un centro di aggregazione culturale, inteso sia come uno strumento di crescita sociale che come un incentivo per lo sviluppo della comunità.
Il locale, dopo essere stato individuato, è stato adeguato strutturalmente ed arredato, e provvisto di una postazione internet affinché ogni utente possa utilizzarne il collegamento per usi scolastici ed occupazionali.
La Biblioteca, nel tempo, si è arricchita qualitativamente e quantitativamente grazie all’impegno dell’Amministrazione, a cui si sono aggiunte donazioni da parte della Regione Sicilia, della Provincia Regionale, della Soprintendenza ai Beni Culturali e Ambientali (BB.CC.AA.), della cittadinanza, della libreria Flaccovio di Palermo oltre che di molti comuni dell’isola che, sollecitati dalle richieste fatte dai responsabili, hanno generosamente contribuito ad accrescerne il patrimonio, che alla data odierna, conta più di 4250 pubblicazioni, tra cui un’interessante collana di Itinerari Siciliani e alcuni volumi dell’ottocento e della seconda metà del settecento.
Museo della Montagna
Il paese di Ventimiglia di Sicilia ha sempre voluto un forte legame con le sue montagne, pertanto la realizzazione di una sala espositiva dedicata ai cosiddetti Monti di Calamigna rappresenta un impegno in assoluta sintonia con tale sentimento.
Il Museo della Montagna è frutto del lavoro portato avanti dall’Associazione Facitur con il progetto “itinerari rurali dalle Valli al Mare”, grazie ad un finanziamento del GAL Metropoli Est.
L’istituzione museale vuole raggiungere un pubblico ampio ed eterogeneo contribuendo attraverso immagini, descrizioni, collezioni geologiche e paleontologiche alla divulgazione del patrimonio ambientale, culturale e rurale del territorio montano ventimigliese, in gran parte ricadente all’interno della Riserva Naturale di Pizzo Cane, Pizzo Trigna e Grotta Mazzamuto.
Tra gli obiettivi primari vi è certamente quello di riscoprire e valorizzare l’ambiente montano con le sue emergenze naturalistiche ed antropologiche, veicolando nozioni e sensazioni da cui possano scaturire pratiche di conservazione del territorio e svilupparsi economie eco-sostenibili.
Il Museo, inoltre, promuove attività ludico-didattiche rivolte a tutti gli istituti scolastici, offrendo agli studenti la possibilità di un’interazione privilegiata con le principali tematiche legate alla montagna.
L’allestimento museografico è ubicato in modalità permanente presso il polo culturale del comune di Ventimiglia di Sicilia, che ha adeguato un intero piano della struttura per il nuovo progetto espositivo. il polo culturale ospiterà altre, successive, esposizioni temporanee ed eventi incentrati sui molteplici aspetti del territorio.
Info Point
Punto di accesso alle informazioni riguardanti il territorio e le attività di Ventimiglia di Sicilia.